U18 Gold, arriva finalmente il primo foglio rosa del 2020
Ci sono voluti praticamente due mesi per rivedere una W in casa cantierina, finalmente la scimmia si è levata dalla spalla dei ragazzi di coach Gilleri. Trasferta lontana, in un campo impegnativo come il Forum di Pordenone contro un’avversaria che all’andata aveva visto una vittoria larga per Zuccolotto e compagni. Partenza in salita per i viaggianti, primo quarto che si chiude 19-10 con Colombaro sugli scudi per i padroni di casa (saranno 32 per lui al 40′): cronico problema a rimbalzo difensivo ed è li sostanzialmente che il Sistema concretizza il margine alla prima sirena. Secondo quarto di altra pasta per la Falconstar, con una difesa attenta ed un attacco concreto grazie alla solidità da una parte di Pozenel, dall’altra di un concreto Vozza ed un effervescente Scaramuzza, all’intervallo lungo punteggio basso ma vantaggio 29 a 28 per gli ospiti. Terzo quarto equilibrato dove proseguono le scorribande di Colombaro, rintuzzato nell’altra metà campo da una responsabilità diffusa per la Falconstar. Si arriva all’ultima frazione sul punteggio di 45-44. Ultimo quarto che vede Pordenone prendere qualche punto di margine ma il finale è tutto di marca Falconstar, con Botta e Zuccolotto uniti ad una tripla di Rosati a trascinare finalmente i cantieri alla vittoria. Menzione doverosa per capitan Zuccolotto che top scorer del match con 19 punti di cui 5 filati nel finale, ritrova serenità e leadership dopo un momento delicato su più fronti.
Prossimo impegno il 3 marzo contro il basket 4 Trieste in terra triestina: una pausa lunga che servirà a ricaricare le batterie e oliare al meglio gli ingranaggi per un finale di stagione che deve essere in crescendo.
Sistema Pordenone – Falconstar 62-66 Parziali: 19-10 / 9-19 / 17-15 / 17-22
Progressivo: 19-10 / 28-29 / 45-44 / 62-66
Sistema Pordenone: Vianello 8, Montagner 4, Bot 5, Dukic, Colombaro 32, Tonussi 5, Zussino, Deiuri 2, Pedicone 6, Palamin, Giaccio.
Falconstar: Bucchini, Zuccolotto 19, Tivan 2, Testino 3, Botta 16, Vozza 11, Zuppi, Scaramuzza 5, Zanolla, Rosati 8, Pozenel 2.